• l'Ardia di Sedilo
Storie fotografiche - Paolo Angeli Barcellona
Il lavoro fotografico è stato realizzato nell'aprile 2009. 
paolo 1
paolo 1

 

Sono nato a Sassari nel 1970, ma sono cresciuto come un selvaggio a Palau, dove la mia famiglia si è trasferita nel 1972.”

 

paolo 2
paolo 2

Quand'ero bambino bastava mi portassero lontano dal mare per pochi giorni che cominciavo ad avvertire malessere. Adesso è peggio.”

paolo 3
paolo 3

Nell'89 sono partito per Bologna con l'intenzione di frequentare il DAMS. Inseguivo un sogno, non avevo le idee chiare, non avevo deciso di fare il musicista."

paolo 4
paolo 4
Del DAMS mi interessava l'idea di esperimento aperto, di dialogo tra forme diverse di espressione. Avevamo docenti illuminati, dei battitori liberi che proponevano e facilitavano un percorso che ti portava a provare e conoscere."
paolo 5
paolo 5
Diversi anni fa ho deciso di venire ad abitare a Barcellona, dopo un periodo trascorso a Parigi. Ho scelto Barcellona anche perché non ce la facevo a vivere in una città senza il mare.”
paolo 6
paolo 6
Amo questa città, mi sento un poco a casa. Il quartiere in cui abito ha gli stessi odori, gli stessi profumi di Luras, il paese di mio padre. Tranne quello del mosto”
paolo 7
paolo 7
Mi piace cucinare, per me e per gli amici, pesce in particolare. Qui a Barcellona è a buon mercato e lo trovo freschissimo. Al mercato di Santa Caterina”
paolo 8
paolo 8
A Palau La nostra casa era a 150 m dal mare. Penso che ringrazierò i miei per tutta la vita: l’ amore per il mare, l’ attaccamento al mio paese è maturato li. Sono questi i legami forti che ho con la Sardegna.”
paolo 9
paolo 9
Vivere a Palau è come vivere in un lago. Le isole che la circondano sembrano racchiuderla. A volte si ha l'impressione del mare aperto, nelle belle giornate di bonaccia tutto diventa limpido e definito. Vedi la Corsica e questo ti da come un senso di limite e protezione”
paolo 10
paolo 10

E' interessante credo: mi sono innamorato della musica sarda a Bologna, nelle aule universitarie, durante il primo corso di etnomusicologia.”

paolo 11
paolo 11
L'incontro con la tradizione musicale sarda è stata una rivelazione che mi ha messo in crisi. Credo che la mia chitarra sarda e meticcia sia in parte frutto di quella scoperta.”

 

Display Num 
 

 

Phoca Gallery

 

Migrazioni

Migrazioni – Dalla Sardegna/verso la Sardegna” e’ un lavoro di ricerca sui flussi migratori nell 'isola. Attraverso una documentazione fotografica, filmica e testuale, raccoglie le testimonianze di chi arriva in Sardegna e quelle di chi l’ha lasciata, creando una memoria, tracciandone i percorsi....

Chi ci sostiene

PROVINCIA di SASSARI